Lampada della Risorsa
Osservo le nostre economie di consumo impadronendomi di macerie edili che si materializzano ai miei piedi casualmente.
Questi detriti, così piccoli da non essere nemmeno più considerati come elementi inquinanti, assumono una valenza straordinaria.
Innalzarli alla mia vista, raccogliendoli da terra e dall’ oblio fa si che questi artefatti multi-sfaccettati dispersi, consumati e dimenticati, diventino magicamente messaggi da decifrare, frammenti da reinterpretare, macerie da riconsiderare.
Lampada della Risorsa è un progetto di rigenerazione e le macerie recuperate rispondono all’ottica di una loro virtuale riqualifica ri-significando il mio sguardo in nuove forme di narrazione attraverso macchine virtuali.
Utilizzando Reality Scan app di rigenerazione neurale (NeRF) per scansione 3D, le macerie edili si rimodellano in altra forma, simile ma non identica all’originale, rimutando poi grazie al contributo dell’intelligenza artificiale generativa.
Estrapolando particolari dal disegno generato dall’ algoritmo basato su GenAI in real-time, metodo text-to-image, il mio intervento manuale successivo a goffratura, sulla carta da calco stampata, restituisce tattilità fisica al concetto di rigenerazione.
Inkjet print - carta da calco trasparente - disegno manuale inciso a goffratura
cornici portaritratto da tavolo in ottone dorato d’epoca (1950/1960)
cm 18 x cm 24 - cm 13 x cm18 - cm 10 x cm12 - cm 13,5 x cm 19,5 - maceria
copia unica
Disponibilità fotografia singola - vari formati in edizione limitata a 10 copie nell'ambito della medesima edizione - anno 2024
Lampada della Risorsa #1
Lampada della Risorsa #3
Lampada della Risorsa #2
Lampada della Risorsa #4
Dall' abbandono alla rinascita
Risorsa in loco
Risorsa recuperta
Risorsa sintetica in 3D
Ritorno all'origine
Al termine del processo di trasformazione ideale, Lampada della Risorsa si arricchisce di un elemento significativo: una fotografia che ritrae il materiale di cemento e inerti frantumati metaforicamente ritornati elementi costituenti originali.
Questa immagine è stata aggiunta al tessuto di feltro NFT precedentemente stampato con il particolare del disegno generato da AI con metodo text-to-image, completando una sorta di rigenerazione inversa.
Inkjet print - feltro di tessuto sintetico TNT cm 74 X 169
Inkjet print - carta da calco trasparente cm 20 X cm 20 x cm 24,5
edizione limitata a 5 copie - anno 2024
Feltro di tessuto sintetico
Risorsa frantumata
La risorsa come Frammento si erge come un faro potente, capace di trasmutare gli scarti e i materiali abbandonati in una essenza preziosa, pronta a diventare la linfa vitale di nuovi inizi. I cocci di tegole in argilla, i resti delle canne fumarie e i materiali inerti non sono più semplici detriti, bensì primordiali molecole di sostanza cariche di potenziale creativo.
Lampada della Risorsa Frammenti#1
Lampada della Risorsa Frammenti#2
Lampada della Risorsa Frammenti#3
Disegno prodotto con Gen AI
Disegno prodotto con Gen AI
Disegno prodotto con Gen AI
Lampada della Risorsa Frammenti#4
Lampada della Risorsa Frammenti#6
Lampada della Risorsa Frammenti#5
Lampada della Risorsa Frammenti#7